PRODOTTI

CORSETTI PER SCOLIOSI

Postato da: Maglio

CORSETTI PER SCOLIOSI

La Scoliosi è la deviazione laterale più o meno accentuata della colonna vertebrale. Nelle forme più gravi la spina dorsale, oltre a presentare delle curve laterali accentuate, mostra anche una parziale torsione.Le scoliosi  in base alla forma della curvatura e alla sua localizzazione sono classificabili in : scoliosi cervico-dorsali, scoliosi toraciche, scoliosi toraco-lombari, scoliosi lombari, scoliosi doppie. I corsetti vengono utilizzati per correggere queste deformità immobilizzando temporaneamente il rachide, offrendo un maggiore controllo ed una migliore stabilità della colonna vertebrale.

CORSETTO CHENEAU

Si propone di ridurre le curve scoliotiche dell’adolescenza in soggetti con apice inferiore a T7 e valore angolare inferiore a 30° – 35°. Corregge la deformità senza favorire il dorso piatto che comunemente si associa alla scoliosi. E’ la proposta più avanzata del trattamento conservativo delle curve scoliotiche.

CORSETTO UNIVALVA BOLOGNESE

Corsetto indicato nelle scoliosi lombari primarie anche se esse presentano una leggera curva di compenso toracica non superiore a D9. Si propone di correggere la deviazione scoliotica mediante un cuscinetto di spinta applicato posteriormente in corrispondenza della curva lombare.

BUSTO AGOSTINI ANTIGRAVITARIO

Indicato nel trattamento corretivo della cifosi. Azione antigravitaria che si realizza grazie alla regolazione delle aste laterali. La spinta centrale sullo sterno contribuisce alla correzione grazie ad un meccanismo di stimolo propriocettivo e mantiene l’iperestensione del rachide dorsale.

BUSTO AGOSTINI

Indicato nel trattamento della scoliosi con curve lombari o dorso lombari. E’ un corsetto corto con buona azione correttiva facilmente sopportabile e con un’ampia possibilità di autocorrezione attiva.

CORSETTO LIONESE A TRE PUNTI

Si propone di ridurre le scoliosi prettamente lombari in soggetti adolescenti xhe abbiano una chiusura dell’angolo ileo-lombare e che non abbiano curve toraciche alte. Imprime una spinta verso il basso ed una laterale per riuscire a raggiungere come obiettivo l’apertura dell’angolo ileo-lombare.

CORSETTO LIONESE PER DORSO CURVO

Si propone di ridurre le cifosi evolutive dell’adolescenza in soggetti che abbiano un sufficiente sviluppo della gabbia toracica e che non abbiano un apice superiore a T7 e T8.

CORSETTO MILWAUKEE

Questo corsetto è stato l’ortesi di tronco più usata nel mondo per il trattamento delle deformità vertebrali evolutive dell’infanzia e dell’adolescenza. Si propone di ridurre le curve scoliotiche in soggetti con apice non superiore a T5.

CORSETTO BOSTON BRACE

Corsetto indicato nelle scoliosi lombari primarie e talvolta può trovare applicazione nelle toraco-lombari con apice non superiore a D9. Questo corsetto con l’aggiunta di aste montanti (tipo Milwaukee) viene usato per scoliosi con apice più alto delle curve.

CORSETTO LIONESE

Corsetto indicato per curve scoliotiche oltre 30°, curve dorsali, dorso-lombari e doppie. Inoltre è particolarmente indicato nel post-operatorio.

CORSETTO STATICO EQUILIBRATO

Utilizzato nella mielomeningocele e nelle malattie neuromuscolari, in presenza di deviazioni della colonna vertebrale. Consente una riduzione della curva scoliotica favorendo il migliore allineamento possibile.


Torna su

0

Richiedi informazioni o lascia un commento

You must be logged in to post a comment.

# #